FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Settore Giovanile e Scolastico10/4/2017

LA PIATTAFORMA DIGITALE BEN-ESSERE: UN AIUTO PER ALLENATORI E DIRIGENTI

Nell’ambito dello sviluppo e della promozione delle buone pratiche legate a un sano e corretto stile di vita, la FIGC e il Settore Giovanile e Scolastico, con il supporto di un apposito Panel Scientifico e della Onlus Never Give Up, specializzata nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, hanno sviluppato la piattaforma digitale denominata Ben-Essere (www.ben-essere.org), consultabile dai canali web FIGC-SGS.
 
Il portale, destinato agli atleti, agli istruttori, ai dirigenti delle società e alle famiglie, nonché agli allenatori, è finalizzato al benessere psico-fisico dei giovani calciatori e calciatrici e costituirà una guida per informare su temi quali l’alimentazione, l’attività motoria, le relazioni e le più recenti evidenze nello sport sia livello nazionale che internazionale. 
 
Un aspetto importante e innovativo di ben-essere.org, che entrerà a far parte dell’attività formativa e didattica del Centri Federali Territoriali, consiste nel servizio di support-mail attraverso il quale sarà possibile contattare direttamente il Panel Scientifico per ulteriori approfondimenti e domande. Il Panel Scientifico è composto da due psicologhe e psicoterapeute di fama internazionale come Stefania Sinesi e Claudia Mazzeschi, dal professore di Medicina interna Giorgio Galanti, da Paolo Borrione, medico specialista in ematologia nonché componente della Commissione federale Antidoping e Tutela della Salute della FIGC, e dal Prof. Cognetti, Presidente della Fondazione ‘Insieme contro il cancro’.

Proprio con il Prof. Cognetti, il direttore generale della Federcalcio, Michele Uva, ha firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli appassionati di calcio e i tifosi della Nazionale sulla necessità di sostenere la ricerca e promuovere corretti stili di vita.