FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Speciale Panchina d'oro28/3/2018

TUTTI I NUMERI DELLA VENTISEIESIMA EDIZIONE SVOLTA A COVERCIANO

La 26a edizione della Panchina d'oro è stata emozionante e dei record.
Massimiliano Allegri ha ottenuto il suo quarto riconoscimento in carriera: tre Panchine d'oro - due con la Juventus e una alla guida del Cagliari - e una d'oro di Prima Divisione, quando nel 2007/2008 era il tecnico del Sassuolo in Lega Pro.
Allegri raggiunge così a quota quattro premi totali Fabio Capello.  
'Don Fabio' ha infatti ottenuto quattro riconoscimenti dal Settore Tecnico: tre Panchine d'oro (1991/1992, 1993/1994 e 2000/2001) e una Panchina d'oro speciale, nel 1997.

Chi invece con questa edizione è salito a quota cinque, come mai nessun altro, è Antonio Conte: il tecnico del Chelsea, seppure non presente fisicamente alla cerimonia di Coverciano, è stato insignito della Panchina d'oro speciale per il suo trionfo in Premier League durante la scorsa stagione. Un riconoscimento che va ad aggiungersi alla Panchina d'argento 2008/2009, per la sua stagione alla guida del Bari, e alle tre consecutive ottenute quando è stato allenatore della Juventus (2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014).

A quota tre successi personali sale Leonardo Semplici, che raggiunge in questa speciale classifica il Ct campione del mondo, Marcello Lippi: l'allenatore viareggino ha al suo attivo due Panchine d'oro (1994/1995 e 1995/1996) e una Panchina d'oro speciale, assegnatagli dopo il trionfo mondiale in Germania nel 2006.
Semplici ha ottenuto tre riconoscimenti diversi: Panchina d'oro Seconda Divisione (2008/2009, Figline), Panchina d'oro Lega Pro (2015/2016, Spal) e Panchina d'argento per la cavalcata in Serie B della scorsa stagione, sempre alla guida della formazione estense.

A quota tre premi personali anche la Ct della Nazionale femminile, Milena Bertolini, che in questa edizione ha lasciato lo scettro della Panchina d'oro femminile a Sauro Fattori (Fiorentina Women's), e Federica D'Astolfo, al suo terzo riconoscimento consecutivo della Panchina d'argento per la Serie B donne.

Prima e storica volta inoltre per il calcio a cinque: in questa edizione sono stati infatti premiati con la Panchina d'oro anche i migliori tecnici del futsal secondo il giudizio dei colleghi. David Marin Ortega (Luparense, Serie A maschile) e Daniele D'Orto (Olimpus Roma, Serie A Élite femminile) hanno inciso per primi i loro nomi nell'albo d'oro, rispettivamente, delle Panchine d'oro e d'argento del calcio a cinque.