FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

News29/6/2018

NOTIZIARIO DEL SETTORE TECNICO, USCITO IL NUOVO NUMERO DEDICATO AI MONDIALI

È da oggi disponibile sul portale vcorsi.it il nuovo numero del Notiziario del Settore Tecnico, il terzo di questo 2018.

Un’uscita speciale, che analizza i ventunesimi Campionati del Mondo: un’edizione amara per i colori azzurri, ma pur sempre affascinante.
È stata esaminata l’evoluzione dei format della competizione, dalla prima volta in Uruguay nel 1930 a come sarà nel 2026, quando la fase finale dei Mondiali ospiterà non più 32, ma 48 squadre.

Abbiamo intervistato il preparatore atletico della Nazionale under 19 – e già preparatore dell’Italia a Usa ’94, sotto la guida di Arrigo Sacchi – Vincenzo Pincolini, per sapere come ci si alleni per affrontare una fase finale di questa portata, se il format possa incidere sulla preparazione fisica e se quest’ultima possa venire modificata nel 2022, quando per la prima volta – in Qatar – i Mondiali verranno disputati durante il periodo invernale.

Grazie ai dati statistici ricostruiti - relativi alle vecchie edizioni, a partire da Inghilterra ’66 - in questo numero del Notiziario sarà possibile scoprire quali giocatori abbiano lasciato maggiormente il segno nella storia della Coppa del Mondo, provando a paragonare grandi calciatori, anche se appartenenti a epoche diverse.

Nel nuovo appuntamento con la rubrica sulla ‘Cultural intelligence’ relativa al calcio, sono stati quindi analizzati i particolari casi di Arabia Saudita e Germania a Russia 2018.

A breve, uscirà proprio il libro di Guglielmo De Feis dedicato agli aspetti di antropologia culturale legati al calcio e in questo numero del Notiziario sarà possibile leggerne l’introduzione integrale, a firma del Professor Felice Accame.

Infine, un’intervista esclusiva a Stefano Luxoro, responsabile del settore scouting del Milan, che ci ha illustrato l’attività dell’osservatore e di come si strutturi quest’area in una società professionistica.



Ti ricordiamo infine che all'interno della tua pagina personale, sul sito www.vcorsi.it, a partire da luglio potrai scaricare il nuovo bollettino relativo alla stagione 2018/2019