FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

SEZIONI

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Scuola allenatori4/6/2018

INAUGURATO A COVERCIANO IL CORSO SPECIALE 'UEFA B/UEFA A' RISERVATO A EX CALCIATORI PROFESSIONISTI

È stato inaugurato questa mattina al Centro Tecnico Federale di Coverciano il corso speciale per allenatore riservato ad ex calciatori professionisti. Sono dieci gli allievi che seguiranno le 210 ore di lezione, tutti grandi conoscenze del calcio italiano, dall’ex attaccante argentino Batistuta ai campioni del mondo nel 2006, Pirlo e Gilardino.

Il corso durerà fino al prossimo 19 luglio e combinerà i due titoli ‘UEFA B’ e ‘UEFA A’: in caso di esito positivo degli esami finali, quindi, abiliterà a poter guidare tutte le formazioni giovanili – comprese le Primavera – e le prime squadre fino alla Serie C inclusa. Con la qualifica UEFA A, è inoltre possibile essere tesserati come allenatori in seconda nei due massimi campionati, ovvero sia in Serie B che in Serie A.

Nel pomeriggio, i corsisti presenti al primo giorno di lezione hanno seguito l'allenamento della Nazionale femminile, in raduno a Coverciano per preparare la decisiva sfida contro il Portogallo (venerdì 8 giugno, h.20,45) che potrebbe dare alle Azzurre il pass per i prossimi mondiali di Francia 2019.
La Ct Milena Bertolini si è soffermata con gli allievi della scuola allenatori per spiegare loro la seduta e le varie esercitazioni proposte.

Di seguito, l’elenco completo dei corsisti:
Gabriel Omar Batistuta, Daniele Bonera, Paolo Cannavaro, Jose Antonio Chamot, Matteo Contini, Alberto Gilardino, Francelino Da Silva Matuzalem, Paolo Montero, Thiago Motta e Andrea Pirlo.

Nella foto: la Ct Milena Bertolini illustra le esercitazioni - che sarebbe andata a proporre in allenamento alle ragazze della Nazionale femminile - agli allievi del corso (da sinistra, Montero, Matuzalem, Thiago Motta, Gilardino e Bonera)