FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

SEZIONI

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Laboratorio di metodologia allenamento e biomeccanica - Lab News15/12/2017

UN'INDAGINE PER SCOPRIRE LE VARIE METODOLOGIE DI ALLENAMENTO DELLA FORZA

Si è svolto il 4 e 5 dicembre a Doha un seminario dal titolo ‘Aspire Fellows Research Gathering’, organizzato dalla stessa Aspire Fellows, l’associazione – che ha in Valter Di Salvo il suo Direttore Esecutivo – e che promuove ricerche e sinergie per migliorare le prestazioni dei giovani calciatori, sia da un punto di vista fisico che mentale.

Durante questi due giorni di lavoro, sono stati tre i main topic affrontati: la ricerca del talento, la transizione dal settore giovanile alla categoria élite e la ‘strength metodology survey’. Coordinatore della ricerca su quest'ultimo tema è Carlo Castagna, il Responsabile del ‘Laboratorio di Metodologia del Settore Tecnico della FIGC’. 

Si tratta di un’indagine, effettuata grazie alla collaborazione di alcuni tra i più prestigiosi club mondiali, effettuata per studiare l’allenamento della forza nei settori giovanili: una ricerca descrittiva per analizzare metodi e mezzi, ma anche filosofie, che i grandi club adottano per allenare la forza tra i loro ragazzi (dalla categoria under 12 fino a quella under 19). 
L’ambizioso obiettivo è quello di ottimizzare le varie pratiche studiate e creare il miglior sunto possibile da poter ricreare sul campo.