FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Ufficio stampa17/2/2017

LA FIGURA DEL DIRETTORE SPORTIVO E L'IMPORTANZA DI CONOSCERE LE MATERIE FISCALI

È consultabile sul sito del Settore Tecnico la tesi con cui Clemente Severati si è abilitato come Direttore Sportivo all’ultimo corso di Coverciano ad indirizzo tecnico.
Il lavoro, dal titolo “Il regime fiscale dei calciatori professionisti e delle plusvalenze derivanti dalla loro cessione” - attraverso un’attenta analisi di quelli che sono i regimi fiscali non solo per quel che riguarda il calcio italiano, ma anche a livello europeo – vuole sottolineare un concetto semplice ma fondamentale nelle strutture societarie del calcio moderno: il Direttore Sportivo deve avere una conoscenza approfondita in merito alle materie tributarie. Il DS deve essere una figura molto più poliedrica di quella dipinta nell’immaginario, perché le sue conoscenze fiscali potrebbero portarlo a concludere ottimi investimenti per la squadra o a far risparmiare ingenti somme di denaro alla sua società.
Usando una citazione ripresa dallo stesso autore, che esemplifica il tutto, “Vi sono due tipi di aziende: quelle che cambiano e quelle che scompaiono”.

La tesi di Severati si suddivide in tre capitoli: nei primi due vengono analizzate le tassazioni dei calciatori professionisti, in Italia e negli altri campionati europei; nel terzo e ultimo capitolo, infine, vengono prese in esame le tassazioni sulle plusvalenze - derivanti dalla cessione di calciatori professionisti – evidenziando modalità e rischi delle plusvalenze fittizie.