FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Ufficio stampa3/7/2017

ALLENARE ALL’ESTERO: ON-LINE IL NUOVO NUMERO DEL NOTIZIARIO, IL TERZO DI QUESTO 2017

È da oggi disponibile, sul portale dei corsi di aggiornamento (www.vcorsi.it), il nuovo numero del ‘Notiziario del Settore Tecnico’, il terzo di questo 2017.
Finita la stagione sportiva, è tempo di bilanci, anche per i tecnici italiani impegnati all’estero. E la valutazione non può che essere positiva: cinque successi firmati da allenatori nostrani nei massimi campionati europei, oltre – ovviamente – alla vittoria di Allegri in Italia sulla panchina della Juve.
Partendo da qui, da come le conoscenze italiane dimostrino sul campo di essere un prodotto esportabile di eccellente qualità, in questo numero del Notiziario sarà possibile leggere due interviste approfondite a due allenatori professionisti che hanno deciso di portare il proprio sapere oltreconfine: Vanni Sartini e Stefano Cusin.
Vanni Sartini - già docente ai corsi centrali di Coverciano e oramai punto di riferimento della scuola allenatori statunitense – ci ha spiegato le metodologie di lavoro americane e la loro filosofia alla base dei corsi.
Stefano Cusin è invece un vero tecnico ‘giramondo’, con esperienze – tra le altre - in Palestina, Arabia Saudita e Congo. Lo speciale sulle sue avventure vuole accendere i riflettori su realtà lontane dalle nostre luci della ribalta, ma che rappresentano un’importante fetta per il mercato dei tecnici. 
Infine il contributo di Guglielmo De Feis, che nella sua tesi con cui si è abilitato come ‘Direttore Sportivo’ ha trattato il tema della ‘cultural intelligence’, ovvero la sensibilità che bisogna avere per le differenze culturali. Un tema fondamentale per chi voglia intraprendere una carriera all’estero, perché – specialmente in paesi lontani dalle nostre abitudini – non conoscere, e fraintendere, gli usi e costumi locali potrebbe compromettere anche la propria esperienza lavorativa.

Il Notiziario è dal 1968 il bimestrale ufficiale del Settore Tecnico, disponibile per i tesserati del ST in regola con i pagamenti.