FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Ufficio stampa12/10/2017

CONTINUANO GLI ELOGI OLTREMANICA PER LA SCUOLA ALLENATORI ITALIANA

È considerato da tutti gli addetti ai lavori il campionato più affascinante del mondo. E se quattro degli ultimi otto titoli in Premier League sono stati vinti da allenatori italiani, un motivo ci sarà...
È lo stesso quesito che da tempo si pongono i giornali - britannici e non solo - alla ricerca di quell'elisir che ponga gli allenatori nostrani così in auge. 

Così, dopo il Guardian ed il New York Times, è stato il quotidiano britannico Daily Mail a porre l'accento, dalle proprie pagine web, sulla bravura di Conte e compagnia.
Perché l'ex Ct della Nazionale italiana è solo uno degli allenatori italiani capaci di esportare le proprie conoscenze oltreconfine, vincendo titoli all'estero: solo l'anno scorso, in Europa, hanno trionfato proprio Conte, alla guida del Chelsea, Ancelotti in Germania, Carrera in Russia, Marco Rossi in Ungheria e Roberto Bordin in Moldavia. Oltre alla finale di Champions League raggiunta dalla Juventus di Massimiliano Allegri.

Un ruolino di marcia invidiabile, che secondo il Daily Mail ha un'unica spiegazione: la scuola allenatori di Coverciano.
Perché lì, nelle aule del Settore Tecnico, si impara non solo la tattica ai massimi livelli, ma tutto il 'contorno' che serve per riuscire a primeggiare.

Sheridan Bird, nel suo articolo firmato sul Daily Mail, conclude: "a Coverciano niente è lasciato al caso. Se studi qui e lo abbini ad un paio di stagioni in Serie A, che ti temprano il carattere sotto una grande pressione, puoi diventare un allenatore in grado di gestire qualsiasi situazione". 
Il Direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri, tende a sottolineare e completare il discorso: "In Italia tutti i campionati, anche quelli dilettantistici, sono complicati da vincere. Qui, si fa un tirocinio decisamente impegnativo".