FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Ufficio stampa31/10/2017

NOTIZIARIO DEL SETTORE TECNICO, ON-LINE IL QUINTO NUMERO DEL 2017

È disponibile, sul portale dei corsi di aggiornamento vcorsi.it, il nuovo numero del ‘Notiziario del Settore Tecnico’, il quinto di questo 2017.

In questa nuova uscita sarà possibile leggere un’intervista esclusiva alla nuova Ct della Nazionale Italiana femminile, Milena Bertolini, che ci ha parlato di questa sua nuova esperienza sulla panchina azzurra e del calcio femminile in generale: di quali possano essere le prospettive per un addetto ai lavori che voglia intraprendere una carriera specializzandosi in questo settore.

Salvatore Alfieri, allenatore professionista appena diplomatosi al corso Master UEFA Pro, ci porterà a scoprire una nuova frontiera tattica, quella che prevede, nello sviluppo della manovra, la possibilità di bloccare i difensori avversari con i propri attaccanti. La conseguenza? Lo sviluppo, in fase offensiva, di una situazione di superiorità numerica in uno spazio più ampio dell’ordinario.

Mauro Verdi, preparatore atletico delle giovanili della Roma, ci illustrerà invece una metodologia di lavoro da poter sviluppare tra i ragazzi durante la settimana, soffermandosi sull’importanza di passare – gradualmente – dall’analitico al generale.

Infine alcune proposte di esercitazioni, per migliorare lo smarcamento e la verticalizzazione, e la recensione critica - molto critica - di un libro che ha tentato un arduo parallelo tra il gioco del calcio e la matematica, senza la corretta metodologia.