FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Ufficio stampa16/1/2018

IL CITY FOOTBALL GROUP, DA MANCHESTER A MELBOURNE: LA MULTINAZIONALE DEL CALCIO

Un viaggio attraverso il Manchester City e la sua rapida espansione, non solo a livello sportivo, ma anche - e soprattutto - dal punto di vista della fidelizzazione dei tifosi in tutto il mondo.

Il lavoro realizzato da Pierluigi Rosa nella sua tesi al corso per Direttore Sportivo, dal titolo “Nell’era del social network il football network: il fenomeno City Football Group”, vuole infatti ripercorrere i passi che hanno portato lo stesso City Football Group ad essere una delle realtà più influenti nel panorama calcistico mondiale, con il controllo diretto non solo del Manchester City, ma anche di altre società come il New York City FC ed il Melbourne City FC, a cui vanno aggiunti i partenariati con Nac Breda (Olanda), Yokohama F. Marinos (Giappone), Club Atlético Torque (Uruguay) e Girona (Spagna). Insomma, uno sviluppo oculato in tutto il mondo, in quasi tutti i continenti - ad eccezione dell’Africa – ed in cui niente è stato lasciato al caso: il marketing, la comunicazione e le nuove infrastrutture rappresentano un asset fondamentale per questa espansione, così come la scelta di Pep Guardiola come allenatore del City è stata una decisione ponderata per poter dare un imprinting ben preciso a tutto il sistema creato.

Per scoprire di più su questo modello e per leggere la tesi completa di Rosa, basta scaricare l’allegato sottostante.


Dopo aver collaborato con alcuni noti DS italiani e dopo aver maturato esperienze lavorative all’estero tra Belgio, Lussemburgo, Francia, Germania e Inghilterra, alla fine del 2017 Pierluigi Rosa si è abilitato come Direttore Sportivo al corso ad indirizzo tecnico tenuto a Coverciano.

FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio