FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Ufficio stampa12/3/2018

IL PORTIERE DI MOVIMENTO NEL FUTSAL: ON-LINE IL NUOVO NOTIZIARIO DEL SETTORE TECNICO

È disponibile sul portale dei corsi di aggiornamento (vcorsi.it) il nuovo numero del ‘Notiziario del Settore Tecnico’, il primo di questo 2018.

Un’uscita che si sofferma sul futsal e, nello specifico, sul sistema di gioco cinque contro quattro, grazie all’utilizzo in fase di possesso del portiere di movimento.
È davvero così conveniente? Quali sono le adeguate contromosse eventualmente da adottare? 
A queste domande ha risposto Nicola Lami, tecnico di calcio a 5 di primo livello e docente del Settore Tecnico, che ha analizzato la fase difensiva e quella offensiva, soffermandosi anche sulle nuove strategie emerse all’ultimo europeo, terminato solo qualche settimana fa in Slovenia.

In un estratto della tesi di Claudio Chiellini - fratello del giocatore Giorgio - discussa all’ultimo corso per Direttore Sportivo svolto a Coverciano, si potrà invece capire meglio il ruolo del Ds dei prestiti e di come, nello specifico, venga interpretato in una società come la Juventus. Una figura professionale divenuta sempre più indispensabile in quei club con un notevole parco giocatori.

Nel nuovo numero del Notiziario sarà inoltre possibile trovare alcune esercitazioni da proporre nella categoria Giovanissimi e leggere un articolo sull’Open Day di Coverciano: una giornata particolare, in cui il Centro Tecnico Federale si è aperto a tifosi e appassionati provenienti da tutta Italia.



Il Notiziario è disponibile per tutti i tesserati del Settore Tecnico, in regola con il pagamento delle quote e con gli aggiornamenti obbligatori.