FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Sezione medica

  • documentiDocumenti FIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio


  • photogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • videogalleryFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • faqFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • normativaFIGC Settore Tecnico Coverciano - Federazione Italiana Giuoco Calcio

SEZIONE MEDICA

Presentazione

La Sezione Medica del Settore Tecnico assolve i compiti di carattere sanitario demandati al Settore Tecnico dalla F.I.G.C., ed opera in base ad un apposito Regolamento predisposto dal Consiglio Direttivo ed approvato dal Consiglio Federale. La Sezione Medica, inoltre, quale espressione del Settore Tecnico, opera in stretta collaborazione con la Scuola Allenatori, la Sezione per lo Sviluppo del Calcio Giovanile e Scolastico, e con il Centro Studi e Ricerche.
A questo ambito operativo affluiscono quattro grandi aree di attività che riguardano la tutela sanitaria, l’attività didattica, l’assistenza medica e l’attività scientifica.

Tutela sanitaria – La Sezione Medica svolge una azione conoscitiva e didattica nell’ambito della tutela sanitaria attraverso attuando una sorveglianza sul corretto espletamento degli obblighi sanitari da parte delle società provvedendo anche ad incontri e seminari per l’aggiornamento delle figure sanitarie interessate e detta norme di indirizzo per l’attività degli operatori sanitari, con particolare attenzione alla divulgazione e consulenza in tema di antidoping.

Attività didattica - La Sezione Medica sovrintende all’insegnamento della materia “Medicina dello Sport” nell’ambito dei corsi organizzati dalla Scuola Allenatori, e nei corsi per Preparatori Atletici e Direttori Sportivi.

Assistenza medica – La Sezione Medica fornisce un supporto sanitario in occasione di raduni di squadre nazionali e rappresentative di lega e di settore, nonché in occasione di altri eventi organizzati presso il Centro Tecnico Federale.

Attività scientifica – La Sezione Medica svolge attività di studio e di ricerca sulla Medicina dello Sport applicata al calcio anche in collaborazione con Istituti Universitari e di Ricerca.